Condizioni Generali
CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE 2024
PREMESSA
Klodge S.r.l.s. (da ora in avanti “KLODGE”, “Agenzia” o “Intermediario”) è un mediatore immobiliare professionale iscritto nella Sezione degli Agenti Immobiliari e dei Mandatari a titolo oneroso - REA n. SS-213700, operante nel settore dell’intermediazione locatizia di immobili con destinazione abitativa. La presenti condizioni generali di locazione (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano al contratto di locazione (di seguito, “Contratto”) per uso temporaneo / finalità di vacanza stipulato tra il locatore (di seguito, “Proprietario”) dell’unità immobiliare (di seguito, “Proprietà”, “Immobile”) - unico soggetto custode mediato e responsabile unico ex. art 1575, 2043, 2051 c.c. - ed il Cliente (di seguito, “Conduttore”, “Cliente”) mediante l’intervento di KLODGE nella sua qualità di mandatario con rappresentanza. Le presenti Condizioni Generali regolano altresì i rapporti contrattuali tra il Cliente e KLODGE in qualità di mediatore, a seguito della prenotazione e del pagamento della Proprietà prescelta tra quelle pubblicizzate sul sito internet www.klodgepm.com o comunque proposta al Cliente a mezzo email/telefono. Le presenti condizioni si applicano altresì in caso di prenotazione a mezzo Online Travel Agencies (di seguito, “OTA’s” – quali a titolo esemplificativo Booking.com, Airbnb.it); in tal caso sono da considerarsi integrative e, ove incompatibili, modificative dei rispettivi termini di servizio.
1. DISPOSIZIONI GENERALI
1.1. L’affitto ha natura giuridica di “Locazione ad uso Turistico” o alternativamente “Locazione ad uso Transitorio” e viene concluso da KLODGE in qualità di intermediario in nome e per conto dei rispettivi mandanti locatori su loro espressa autorizzazione e responsabilità ex artt. 1575-2043-2051 e ss. c.c., secondo i prezzi pubblicizzati su sito internet o quelli comunicati da KLODGE nel rispetto dei termini e delle condizioni previste dalle convenzioni private stipulate con i Proprietari stessi. KLODGE agisce quale intermediario ed assume obblighi diretti nei confronti del Cliente esclusivamente in tale qualità. La locazione dell’Immobile prenotato con l’intermediazione di KLODGE è sempre regolata dalle presenti Condizioni Generali che costituiscono i termini contrattuali dell’accordo intercorrente rispettivamente tra il KLODGE ed il Cliente, tra il Proprietario dell’Immobile ed il Cliente.
1.2. Se si acquistano servizi o prestazioni supplementari rispetto al Contratto (come per esempio dotazioni di biancheria, culle, seggioloni o altri servizi) questi rappresentano esclusivamente un accordo tra il Cliente in qualità di villeggiante e l’erogatore dei servizi. Tali servizi non sono soggetti alle condizioni di locazione in vigore, che riguardano solo ed esclusivamente il Contratto.
1.3. È fatta salva la possibilità di stipulare accordi specifici, ferme restando le presenti Condizioni Generali.
2. QUALIFICAZIONE DEGLI IMMOBILI
2.1 Gli immobili sono qualificati in base alle leggi italiane e regionali quali alloggi privati: il Proprietario affitta l’Immobile come privato e non come struttura ricettiva in possesso di licenze alberghiere o extra-alberghiere. È quindi vietata l’erogazione di servizi accessori di natura alberghiera (cambio biancheria, pulizie infra-settimanali, sorveglianza o smistamento posta) durante il soggiorno dell’ospite.
L’affitto di tali alloggi privati si intende saltuario, non continuativo e svolto in maniera non imprenditoriale. In quanto immobili privati adibiti ad uso abitativo non rispondono a standard o categorie, motivo per cui possono manifestare piccoli difetti che non pregiudicano l’uso al quale sono destinati.
2.2 La vetrina pubblicitaria può contenere anche l’offerta, per conto dei rispettivi gestori, di alloggi qualificati ai sensi della normativa vigente come ‘’Strutture Ricettive’’. In tal caso la qualifica di struttura ricettiva sarà riportata all’interno della scheda pubblicitaria e il prezzo di affitto sarà comprensivo di IVA di legge nella misura del 10%.
3. SOGGIORNI MINIMI E PERIODO DI LOCAZIONE
Sono pubblicizzati affitti che prevedono i seguenti soggiorni minimi: (a) bassa e media stagione: 3, 5 notti con arrivi e partenze in qualsiasi giorno della settimana, ove ciò sia previsto dal Proprietario; (b) alta stagione: 7 notti con arrivi e partenze in qualsiasi giorno della settimana, ove ciò sia previsto dal Proprietario. Gli alloggi privati sono generalmente affittabili solo in alcuni periodi dell’anno. Sono possibili deroghe ai soggiorni minimi in funzione di particolari tipologie di Immobile o specifiche esigenze del Proprietario.
4. PROCEDIMENTO DI PRENOTAZIONE
4.1. Prenotazione di alloggi a conferma diretta
Gli alloggi presenti nel sito www.klodgepm.com all’interno della sezione ‘’PRENOTA’’ possono essere prenotati direttamente online/via email/telefono procedendo al pagamento della caparra confirmatoria richiesta tramite carta di credito o bonifico bancario. A seguito della richiesta di prenotazione (Proposta di Locazione) il Cliente riceverà da KLODGE via e-mail una Conferma di Richiesta Prenotazione (stato ‘’Prelazione’’) contenente dettagli di prenotazione, riepilogo dei costi, importi e scadenze dei pagamenti (acconto/saldo/pagamenti accessori), informazioni sullo stato della prenotazione, condizioni ed estremi di pagamento nonché link presenti alle Condizioni Generali. Tutti i dettagli relativi alla locazione saranno visibili anche nell’ ”Area Riservata del Turista” a disposizione del Cliente. La prenotazione/proposta di locazione si intenderà accettata ed il Contratto concluso (stato ‘’Confermata’’) nel momento in cui KLODGE processerà/riceverà il pagamento relativo alla caparra confirmatoria ed invierà via e-mail comunicazione di conferma di ricezione dello stesso. La proposta di locazione decade qualora il Cliente non fornisca uno strumento di pagamento valido o capiente o non effettui il pagamento a mezzo bonifico entro 3 giorni dal momento della richiesta; in tal caso KLODGE sarà libera di proporre a terzi contratti di locazione aventi ad oggetto il medesimo Immobile per lo stesso periodo. Non appena la proposta di locazione avrà raggiunto lo stato ‘’Confermata’’ il Cliente riceverà una e-mail contenente gli estremi per l’accesso alla propria Area Riservata.
4.2. Prenotazione di alloggi su richiesta
Gli alloggi presenti nel sito www.klodgepm.com con calendario su richiesta possono essere prenotati solo previa richiesta di effettiva disponibilità da inviarsi tramite compilazione dell’apposito formulario di contatto o a mezzo email/telefono. Il processo di prenotazione si svolge come riportato al precedente punto 4.1.
4.3 Prenotazione tramite OTA’s
Sono fatte salve procedure di prenotazione diverse dalle precedenti, quali quelle svolte dal Cliente per il tramite di OTA’s.
5. PREZZI E PAGAMENTI
I pagamenti saranno regolati ed accettati solo ed esclusivamente con valuta in Euro. Prima di effettuare la prenotazione/proposta di locazione il Cliente prende visione sul sito web e/o tramite la quotazione inviata a mezzo e-mail degli importi relativi a canone di locazione, spese di Agenzia ed altri costi connessi alla locazione. Nella quotazione è elencata la tassa di soggiorno, da saldare il giorno di arrivo. I canoni di locazione non sono soggetti ad IVA, salvo il caso di cui al punto 2.2 o in altri casi specifici. La prenotazione è immediatamente vincolante.
5.1 Termini di pagamento per locazioni con durata massima di 30 giorni
La Conferma di Richiesta Prenotazione contiene gli importi e le scadenze dei diversi pagamenti utili per confermare la prenotazione come segue:
(a) da pagare all’atto della prenotazione: 30% quale caparra confirmatoria calcolata sul canone di affitto da listino, più provvigioni di Agenzia;
(b) da pagare non oltre 30 giorni prima dell’inizio della locazione: 70% quale saldo del canone di affitto da pagarsi con bonifico bancario o carta di credito.
(c) da pagare all’arrivo: imposta di soggiorno (ove prevista), utenze in base al consumo (ove previste) e costo servizio pulizia di fine locazione (secondo quanto indicato nella scheda della Proprietà), eventuali supplementi di terzi fornitori su richiesta del Cliente.
Alle proposte di locazione pervenute a mezzo sito web www.klodgepm.com, solo qualora indicato nella scheda della Proprietà, si applicano Spese / Provvigioni di Agenzia in misura pari 20% del canone di affitto. Tali provvigioni sono inclusive di compenso di mediazione Klodge, spese gestione pratica per copertura assicurativa gratuita, servizio di assistenza durante il soggiorno, IVA 22%. Al ricevimento del pagamento KLODGE inoltrerà via e-mail conferma di ricevuto pagamento e fattura delle proprie competenze. Poiché fatturate al momento della prenotazione, le Provvigioni di Agenzia sono sempre non rimborsabili.
Il pagamento delle provvigioni di Agenzia concede al Cliente la facoltà di attivare una polizza assicurativa collettiva offerta gratuitamente da Klodge; tale copertura ha ad oggetto il rimborso delle penali addebitate in caso di annullamento della locazione per sopravvenute cause di salute oggettivamente documentabili, imprevedibili e non note al momento della stipula, che impediscano al Cliente il godimento della Proprietà. Il Cliente avrà cura di prendere visione - prima di inviare la proposta di locazione - delle condizioni generali di assicurazione pubblicate su www.klodgepm.com e di comunicare entro 24 ore dalla prenotazione - a pena di decadenza - i dati necessari per l’attivazione della copertura, quali nomi e cognomi dei partecipanti al soggiorno, paesi di provenienza, composizione del gruppo (nucleo familiare, gruppo). Ad avvenuta attivazione KLODGE avrà cura di inoltrare al Cliente la tessera assicurativa con numero pratica e i termini della copertura.
5.2 Termini di pagamento per locazioni di durata superiore a 30 giorni
Per locazioni superiori a 30 giorni i termini di pagamento e di cancellazione, le spese di Agenzia così come i depositi cauzionali potrebbero essere soggetti a variazioni che verranno comunicate al momento della prenotazione assieme la relativa documentazione. Prima della definitiva conferma della prenotazione il Cliente potrà effettuare, su richiesta, un sopralluogo presso l’Immobile di proprio interesse. Il Cliente è sempre tenuto ad una lettura accurata e attenta di descrizioni, prezzi ed informazioni tecniche della Proprietà, descritte sul sito web www.klodgepm.com o su altri siti. Per i Contratti di durata superiore a 30 giorni è previsto l’obbligo di registrazione a fini fiscali: le spese di bollo e quietanza sono interamente a carico del Conduttore mentre le spese di registrazione sono suddivise tra Locatore e Conduttore in egual misura come stabilito dalla legge.
5.3 Prenotazioni realizzate a meno di 30gg. dall’inizio del soggiorno
Per le prenotazioni realizzate a meno di 30 giorni dall’inizio del soggiorno i Clienti dovranno procedere al pagamento dell’importo indicato in un’unica soluzione al momento della prenotazione. Il pagamento deve pervenire a KLODGE entro e non oltre 3 gg. dalla prenotazione.
5.4 Prenotazioni realizzate tramite OTA’s
Sono fatti salvi, ove eventualmente difformi rispetto alle presenti Condizioni Generali, i termini di pagamento e di cancellazione offerti al Cliente tramite piattaforme OTA’s.
6. COMMA RELATIVO AL DIRITTO DI INTERMEDIAZIONE
Contestualmente alla proposta di locazione il Cliente/Conduttore conferisce a KLODGE incarico di mediazione – irrevocabile ed in esclusiva - avente ad oggetto la trasmissione al Locatore della richiesta di prenotazione (Proposta di Locazione/Contratto Preliminare).
Il Cliente si obbliga a corrispondere a KLODGE un compenso provigionale (Spese di Agenzia) convenuto in misura percentuale e pari al 20% (IVA di legge incl.) del canone per locazioni di durata inferiore a 30 giorni; il compenso dovrà essere corrisposto contestualmente al versamento della caparra confirmatoria. La misura delle Provvigioni di Agenzia può variare in funzione della tipologia di Immobile pubblicato o sulla base di specifici accordi e/o trattative intercorse fra il Cliente e KLODGE. Per le locazioni di durata superiore a 30 giorni la misura del compenso è da stabilirsi esclusivamente mediante accordo fra le parti. Il compenso sarà comunque dovuto anche nel caso in cui la locazione dell’Immobile venga conclusa direttamente tra il Conduttore ed il Locatore, in un momento successivo alla scadenza della proposta di locazione. L’incarico di mediazione non è conferito dal Cliente – e il compenso provigionale non è dovuto – per prenotazioni/locazioni concluse tramite piattaforme OTA’s.
7. DURATA DEL CONTRATTO E RECESSO DEL CONDUTTORE
7.1. La durata del Contratto verrà indicata nella Conferma di Richiesta Prenotazione.
7.2. . Ai sensi dell’art. 59 lett. n) del d.lgs 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) è escluso il diritto di recesso dal Contratto, anche in caso di conclusione a distanza. Il recesso comporta l’applicazione delle penali appresso specificate. La comunicazione dovrà pervenire per iscritto via e-mail all’indirizzo bookings@klodgepm.com.
7.3. Al Cliente sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 33, lett. E), d.lgs. 206/2005.
7.4. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 55, lett. B) d.lgs. 206/2005, le penali appresso indicate debbono essere corrisposte dal Cliente in caso di recesso anche quando il Contratto sia concluso via internet, posto che il Contratto ha ad oggetto servizi riguardanti un alloggio per un periodo di locazione determinato.
7.5. Il calcolo dei giorni di cui ai punto 5.1 viene fatto in base a giornate di 24 ore che terminano alla mezzanotte.
8. PENALI DI CANCELLAZIONE PER LOCAZIONI CON DURATA MASSIMA DI 30 GIORNI E DI DURATA SUPERIORE A 30 GIORNI
La cancellazione di una prenotazione, anche se sostituita da un’altra, prevede il pagamento delle seguenti penali:
(a) 30% del canone di locazione oltre spese di Agenzia nel caso di disdetta di prenotazione comunicata prima del (e non oltre il) 30° giorno dall’inizio del soggiorno (giorno di arrivo escluso dal computo);
(b) 100% del canone di locazione oltre spese di Agenzia nel caso di disdetta di prenotazione comunicata tra il 29° ed il giorno dell’inizio del soggiorno;
(c) 100% del canone di locazione oltre spese di Agenzia nel caso di mancata presentazione.
Sono fatti salvi, ove difformi rispetto alle presenti Condizioni Generali, i termini di cancellazione offerti al cliente tramite OTA’s. Le Provvigioni di Agenzia sono in ogni caso non rimborsabili.
9. RECESSO PER RESTRIZIONI DI VIAGGIO
In caso di recesso dal Contratto a causa di restrizioni di viaggio legate ad epidemia/pandemia, KLODGE e il Proprietario si impegnano a mantenere fermo l’importo versato dal Cliente a titolo di caparra confirmatoria, consentendo di differire la data di soggiorno fino ad un anno in avanti. Sono restrizioni di viaggio le misure di contenimento di epidemia imposte ufficialmente dalle autorità governative competenti che sanciscano: (a) per residenti all’estero, la chiusura dei confini nazionali del paese di residenza del Cliente e/o della maggioranza degli altri partecipanti al soggiorno; (b) per residenti in Italia, la chiusura del territorio comunale, regionale o di un’area specifica in cui è residente il Cliente e/o la maggioranza degli altri partecipanti al soggiorno; (c) la chiusura dei confini nazionali del paese in cui è situato l’Immobile; (d) la chiusura del territorio comunale, regionale o di un’area specifica in cui è situato l’Immobile. Sono esclusi altri eventi quali: eventuali obblighi di quarantena all’arrivo, chiusure di aeroporti, cancellazione/posticipazione dei voli, misure di contenimento non governative, motivi personali.
10. MODIFICHE SUCCESSIVE ALLA PRENOTAZIONE
Le modifiche richieste sulla Proprietà prenotata dopo che la prenotazione è stata confermata non obbligano il Locatore nei casi in cui queste non possano essere soddisfatte.
11. SERVIZI E COSTI A CARICO DEL CLIENTE
Nelle schede di ciascuna Proprietà viene chiaramente riportato ciò che il canone di locazione include o non include. I costi per le utenze sono generalmente a carico del Conduttore e computati a consuntivo in base ai consumi effettivamente sostenuti, ai prezzi vigenti, secondo le letture contatore registrate in entrata e in uscita.
11.1 Costo del riscaldamento, elettricità e acqua (ove richiesto): negli immobili in cui il consumo energetico/idrico non è compreso nel canone (vedere la scheda di ogni singola Proprietà) e ove non sia stabilita una stima di costo forfettaria, viene consegnata al Cliente una scheda al momento del ritiro delle chiavi. L’addetto al ricevimento annota sulla scheda i dati della lettura del contatore. Sul contatore non appaiono cifre decimali, i kWh sono quindi in cifre tonde; anche eventuali cifre in rosso rappresentano kWh in cifre tonde. Dopo la partenza l’addetto legge di nuovo il contatore e sulla base di questa lettura finale viene calcolato il consumo di energia elettrica o di acqua. I costi del riscaldamento, dell’elettricità e del consumo di acqua sono da corrispondersi localmente al Proprietario o al suo rappresentante al momento della partenza.
11.2 Uso di riscaldamento, condizionata, camini e stufe: in nessuna Proprietà è consentito l’uso di camini o stufe a legna. In alcune Proprietà l’uso di camini esterni/barbecue potrebbe essere vietato da regolamenti condominiali o da norme locali.
11.3 Connessione internet: né KLODGE né i proprietari delle strutture in cui la connessione Internet avviene mediante ADSL e WI-FI (gli abbonamenti sono effettuati dai proprietari in modo autonomo) sono responsabili per rallentamenti o malfunzionamenti della connessione causati da agenti atmosferici, da instabilità delle linee, e/o da cause non attribuibili al Proprietario. Nel caso di malfunzionamenti i Proprietari faranno tutto quanto possibile per ovviare al disagio. Alcune connessioni potrebbero non essere adatte per lavori che richiedano un impiego di megabyte sostenuto.
12. SERVIZI DI TERZE PARTI
Sul Sito web www.klodgepm.com il Cliente potrà acquistare su richiesta servizi offerti da terze parti, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dotazione iniziale di biancheria, noleggio di culle, lettini e simili. Tali servizi saranno forniti da terze parti in collaborazione con KLODGE, dietro espressa richiesta del Cliente. I costi per servizi sono posti a carico del Conduttore e fatturati con IVA di legge, dovranno essere corrisposti in loco al fornitore stesso o al suo rappresentante. Tali servizi possono essere richiesti fino a 7 giorni antecedenti l’arrivo.
13. PROCEDURA DI CHECK-IN ONLINE
Il Conduttore è tenuto, prima dell’arrivo, a compilare debitamente la procedura di check-in online presente all’interno dell’Area Riservata del Turista sul sito www.klodgepm.com. Il Conduttore dovrà condividere la compilazione con tutti i partecipanti al soggiorno. Sarà necessario caricare le copie fotostatiche dei documenti di identità ed effettuare un “selfie” di riconoscimento. In assenza dello svolgimento della procedura di check-in online l’accesso alla Proprietà sarà consentito previo addebito di una penale pari ad €50,00. Nei casi in cui non sia possibile effettuare la procedura di Check-In Online i Clienti avranno cura di fornire a KLODGE in tempo utile prima dell’arrivo - via email - le informazioni di identificazione contenute nei propri documenti di riconoscimento da comunicare alle autorità di polizia. I dati identificativi sono altresì indispensabili affinché KLODGE possa predisporre la copertura assicurativa per annullamento a beneficio del Cliente e degli altri occupanti. L’accesso alla Proprietà non sarà consentito in mancanza di esibizione dei documenti di riconoscimento.
14. PARTECIPANTI AL SOGGIORNO E IDENTIFICAZIONE
Al momento della procedura di check-in online, attraverso l’Area Riservata del Turista o via email, i Clienti saranno tenuti ad inserire i nominativi e l’età delle persone che soggiorneranno nella Proprietà ai fini della redazione del Contratto e della comunicazione delle presenze alle autorità competenti. Nella scheda di ciascuna Proprietà viene indicato il numero massimo di persone che l’alloggio è in grado di accogliere. Tale numero include adulti - bambini - neonati e non può essere superato in alcun modo e per nessun motivo. KLODGE dovrà essere informata e dovrà approvare ogni sostituzione o aumento di ospiti che si verificassero all’interno della Proprietà nel corso del soggiorno, anche nel caso di organizzazione eventi (compleanni, anniversari, matrimoni ecc.) che dovranno essere comunicati all’azienda e accettati dal Proprietario, dietro applicazione di eventuali supplementi. In caso di alterazioni nel numero delle persone presenti o nella sistemazione delle camere all’arrivo, il Proprietario che non sia stato precedentemente informato e che non abbia accettato gli eventuali cambi non sarà tenuto a rispettarli. In caso fosse in suo potere accontentare i Clienti, gli stessi avranno comunque l’obbligo di pagare i supplementi richiesti.
15. ARRIVI E PARTENZE
Arrivi e partenze sono consentiti in ogni giorno della settimana, a meno di indicazioni diverse fornite nelle schede delle Proprietà.
15.1 Orario di arrivo
Gli orari previsti per l’arrivo sono compresi tra le ore 16.00 e le 20.00. Invitiamo la Clientela a comunicare l’orario e il mezzo di arrivo in modo tale che il Proprietario o il suo rappresentante possano trovarsi all'ufficio di ricevimento ad attendere il Cliente e facilitare l’ingresso presso la Proprietà. Questo è possibile attraverso l’Area Riservata al Turista compilando il modulo di check-in; le informazioni saranno inviate direttamente ai responsabili della consegna chiavi.
15.2 Arrivi tardivi
Nel caso in cui il Cliente abbia necessità di arrivare in tarda serata e dopo le ore 20.00 KLODGE si adopererà per favorire l’arrivo dei clienti presso la Proprietà prenotata, gli addetti al ricevimento potranno richiedere un supplemento, il costo è specificato nelle schede delle Proprietà.
Ogni modifica che riguardi data e orario di arrivo dovrà essere comunicata quanto prima a KLODGE via e-mail o mediante l’Area Riservata per organizzare al meglio il check-in. Nel caso in cui KLODGE non venga informata di un eventuale ritardo di arrivo, e non sia in grado di accettare un “late check-in”, il Cliente dovrà accollarsi le spese di pernottamento presso una struttura diversa da quella prenotata con KLODGE, senza aver nulla da richiedere all’Intermediario o al Proprietario stesso, che avranno comunque fatto il possibile per accontentare il Cliente.
15.3 Orario di partenza
La partenza dalla Proprietà deve avvenire al mattino entro le ore 10.00, consentendo l’accesso all’Intermediario o al Proprietario per il controllo dello stato dell’Immobile e al personale addetto alle pulizie per la sistemazione della casa. Nel caso in cui il check-out avvenga prima delle ore 08.00 gli addetti al check-in a loro discrezione potranno richiedere un supplemento che sarà comunicato al momento della richiesta di check-out anticipato. L’orario di partenza dovrà essere comunque sempre comunicato almeno 12 ore prima della partenza a KLODGE o al responsabile del check-in.
16. ARRIVO ALLA PROPRIETÁ
All’arrivo presso l'ufficio di ricevimento i Clienti sono pregati di presentare un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità) al Proprietario o all’Intermediario ai fini dell’identificazione come previsto dalla legge italiana. Ai Clienti sarà richiesto di firmare la documentazione in lingua italiana comprensiva di Contratto di locazione, Regolamento di utilizzo, Condizioni Generali di locazione; di ciascun documento riceveranno copia via e-mail prima dell’arrivo. Per i clienti di lingua non italiana verrà fornita una versione tradotta a titolo di cortesia. Il Conduttore procede inoltre al saldo dell’imposta di soggiorno e degli altri importi dovuti in loco.
17. DEPOSITO CAUZIONALE
All’arrivo il Cliente versa a KLODGE, al Proprietario o all’incaricato all’accoglienza un deposito cauzionale (di seguito, “Deposito”) tramite carta di credito, a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni nascenti dal Contratto. L’ammontare del Deposito dipende dalle dimensioni dell’Immobile, l’arredamento e le sue dotazioni ed è indicato nella scheda dell’alloggio. Il Proprietario o l’addetto al ricevimento hanno diritto ad impedire l’ingresso al Cliente che non avrà versato il Deposito.
Il Deposito verrà reso al Cliente dopo la partenza, previo controllo dello stato della Proprietà e svolgimento della pulizia finale; la medesima regola si applicherà anche in caso di partenza del Cliente in orari diversi da quelli stabiliti al punto 15. Eventuali danni, penali e spese supplementari (es. costi del riscaldamento, elettricità) verranno detratti dall’importo del Deposito. In caso di controversia tra Cliente e Proprietario per eventuali danni arrecati alla Proprietà, alle sue dotazioni o suppellettili, e ove sia possibile un intervento di riparazione del danno con pagamento dietro fattura, il Proprietario o il suo rappresentante sono autorizzati a restituire il Deposito per bonifico, deducendo l’importo della fattura e allegandone copia al Cliente. Nel caso in cui l’importo dei danni superi il Deposito il Conduttore dovrà corrispondere la differenza; è fatto comunque salvo il risarcimento dell’ulteriore danno eventualmente sofferto dal Proprietario in quanto conseguenza immediata e diretta dell’evento cagionato dal Cliente. KLODGE declina qualsiasi responsabilità in caso di contestazioni riguardanti la cauzione tra Cliente e Proprietario.
18. DANNI
Il Cliente è tenuto a trattare le cose locate - ivi incluse dotazioni, pertinenze, elettrodomestici ed impianti - in modo corretto e con diligenza. L‘Immobile locato deve essere riconsegnato nello stesso stato in cui si trovava al momento della consegna, fatto salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. Il Cliente è responsabile nei confronti del Proprietario dei danni cagionati all’Immobile e/o alle suppellettili che si siano verificati nel periodo della locazione e che siano stati causati dal Cliente stesso o da terzi ai quali il Cliente ha dato accesso all’Immobile. I danni che si verifichino durante il periodo della locazione devono essere denunciati immediatamente a KLODGE, al Proprietario e/o al suo rappresentante. Il Proprietario o KLODGE in qualità di suo rappresentante potrà proporre reclamo per danni verificatisi durante il periodo di locazione entro 3 settimane dal termine del Contratto di locazione, il termine decade nel caso in cui il Cliente abbia agito con dolo.
19. DEPOSITO BAGAGLI
Gli immobili pubblicizzati hanno la qualità di alloggi privati, non è consentito il deposito bagagli.
20. PULIZIA DELLA PROPRIETÁ
Le pulizie finali della Proprietà sono obbligatorie e sono escluse dal canone di locazione, a meno che diversamente indicato nella scheda dell’Immobile. Il relativo costo è da corrispondere in loco al fornitore del servizio o al suo rappresentante. Si precisa che non è consentito ai Clienti di pulire autonomamente la Proprietà al termine del soggiorno al solo fine di evitare di corrispondere il relativo costo. Non è consentito inoltre spostare fuori dalla Proprietà le dotazioni di biancheria eventualmente fornite; l’eventuale perdita di pezzi sarà addebitata dalla ditta fornitrice al costo di sostituzione documentato. Gli Immobili dovranno essere riconsegnati in buone condizioni igieniche in tutte le loro parti ed accessori. La cucina dovrà essere lasciata in buone condizioni igieniche ed in ordine, senza piatti e stoviglie sporche nel lavabo e fornelli puliti. Se, per qualsiasi ragione, anche di tempo, gli ospiti non potessero pulire la cucina e le suppellettili prima della loro partenza, KLODGE o il Proprietario avranno facoltà di richiedere un supplemento per la pulizia della stessa. È compito del Cliente occuparsi dell’eventuale raccolta differenziata e dello smaltimento dei rifiuti, a meno di indicazioni diverse. Ove gli ospiti non provvedano allo smaltimento dei rifiuti il Proprietario o il suo delegato potranno richiedere un eventuale supplemento per tale servizio. La pulizia settimanale (applicabile solo su strutture ricettive) non comprende la pulizia della cucina e lo smaltimento dei rifiuti.
21. BAMBINI 0-24 mesi
Dietro richiesta ed in collaborazione con fornitori terzi, KLODGE metterò a disposizione del Cliente culle, lettini e seggioloni per i bambini. Il relativo costo è indicato nella scheda della Proprietà ed è da corrispondere in loco al fornitore o suo rappresentante. L’azienda prega di comunicare il numero di culle richieste in fase di prenotazione e comunque almeno 7 giorni prima dell’arrivo.
22. ANIMALI
All’interno delle schede di ciascun Immobile è indicato se sono ammessi animali, potrebbe essere richiesto ai Clienti un supplemento per pulizia da pagare in loco. Si precisa che al momento della prenotazione il Cliente è tenuto a comunicare eventuali animali domestici che porterà con sé indicandone il numero e la taglia. Sono ammessi in generale animali di taglia piccola e di razza non pericolosa; ogni richiesta dovrà essere vagliata e potrà essere soddisfatta solo previa approvazione. Il Proprietario o il suo rappresentante potrà vietare l’ingresso al Cliente che porterà al seguito un animale senza averlo comunicato al momento della prenotazione, o non accettare animali quando il numero degli stessi sembri eccessivo per la sua Proprietà. Animali al seguito non denunciati al Proprietario saranno causa di risoluzione immediata del Contratto.
23. MANUTENZIONE DI SPAZI VERDI E PISCINE
Le piscine saranno aperte nei periodi indicati nelle informazioni di ciascuna Proprietà e comunque in quelli previsti dai regolamenti condominiali (le aperture in bassa stagione saranno regolate anche dalle condizioni atmosferiche). Solo per piscine ad uso esclusivo, eventuali aperture fuori dal periodo indicato dovranno essere concordate con il Proprietario e potranno richiedere il pagamento di un supplemento. Il Conduttore e gli altri ospiti sono strettamente tenuti all’utilizzo dell’impianto in modo corretto e con diligenza, nonché al rispetto del regolamento di utilizzo della piscina da sottoscrivere all’arrivo ed esposto all’interno della casa.
24. STRADE DI ACCESSO
Gli immobili pubblicizzati sono spesso raggiungibili sono tramite strade sterrate, non molto larghe, ripide o sconnesse. KLODGE si preoccuperà di specificare eventuali raccomandazioni nella scheda dell’Immobile. Preghiamo quindi i Clienti di consultare attentamente la scheda riportata sul sito per verificare se vi sono indicazioni particolari riguardo l’accesso alla strada. La scheda dell’Immobile è dotata inoltre di mappa satellitare dove è possibile visionare la reale posizione degli immobili e delle relative strade di accesso. KLODGE non è responsabile nel caso in cui condizioni climatiche avverse dovessero rendere le strade più difficili da percorrere o nel caso in cui gli stessi clienti non siano abili nella guida su strade a sterro. Non si ritiene inoltre responsabile nel caso in cui un Cliente non abbia attentamente consultato il sito internet www.klodgepm.com, come richiesto e come espressamente dichiarato al momento dell’accettazione delle presenti Condizioni.
25. MANUTENZIONE E ACCESSO ALL’IMMOBIILE
In caso di manutenzione o interventi eccezionali indispensabili per il tranquillo svolgimento della permanenza, i Clienti non potranno in nessun caso vietare l’accesso dei proprietari o dell’Intermediario all’interno della Proprietà ovvero dell’abitazione. Resta inteso che i proprietari o l’Agenzia forniranno sempre un preavviso e richiederanno la presenza degli ospiti stessi, fermo restando che ove gli ospiti non possano essere presenti durante lo svolgimento dei lavori i Proprietari o i loro incaricati potranno comunque entrare nelle abitazioni, se necessario, per effettuare gli eventuali lavori di riparazione.
26. IMPOSTA DI SOGGIORNO
In base alle disposizioni previste dall’art. 4 del Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 i comuni italiani a prevalente vocazione turistica possono richiedere la tassa di soggiorno. L’imposta viene applicata ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte) e gli importi (tra gli 0,80€ e i 5,00€ per persona a notte) sono stabiliti dal Comune di appartenenza dell’Immobile; potrebbero essere previste eventuali esenzioni (come ad esempio per minori di 12 anni, portatori di handicap ecc.). L’imposta, se prevista dal Comune, dovrà essere pagata in contanti al responsabile check-in al momento dell’arrivo. L’importo della Tassa di Soggiorno verrà comunicato dall’Intermediario. Un eventuale rifiuto di corrispondere la tassa dovrà essere certificato tramite apposito modulo e comporterà la segnalazione al Comune di riferimento.
27. NORME COMPORTAMENTALI E REGOLAMENTO DI UTILIZZO
27.1 Norme di comportamento
Agli ospiti è gentilmente richiesto di osservare le norme comportamentali vigenti nel nostro Paese, oltre alle consuete regole di buona educazione, diligenza e prudenza, nonché di portare il massimo rispetto nei confronti del Proprietario e dell’Immobile in cui soggiornano. È fatto divieto assoluto di spostare mobili all’interno dell’abitazione, portare mobili e suppellettili interni all’esterno dell’abitazione e/o farne un uso diverso da quello a cui sono preposti. Qualora il mancato rispetto delle norme di comportamento (es. norme condominiali) sia alla base di danni arrecati alla struttura o alle sue suppellettili o dotazioni (ivi incluse giardino e piscina), il Proprietario avrà facoltà, a suo insindacabile giudizio, di ritenere risolto il Contratto mediante comunicazione verbale al Conduttore e in forma scritta per conoscenza all’Intermediario, e chiedere l’allontanamento immediato del Cliente dalla Proprietà con facoltà di ricorrere anche alla forza pubblica. KLODGE declina qualsiasi responsabilità in caso di contestazioni tra Cliente e Proprietario. In caso di azioni legali il Proprietario provvederà a fornire al Cliente i dati del foro competente.
27.2 Regolamento di utilizzo
Tutti gli ospiti sono tenuti a prendere visione del ‘’Regolamento di Utilizzo’’ in quanto parte integrante del Contratto. Il regolamento è consultabile all’interno dell’Area del Turista e deve essere sottoscritto dal Conduttore al momento dell’arrivo assieme al Contratto; il regolamento è inoltre affisso all’interno dell’alloggio. Il regolamento di utilizzo stabilisce le norme di comportamento da rispettare per tutti gli occupanti e le penali previste a carico del Conduttore in caso di loro inosservanza.
28. DIFETTI, RECLAMI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÁ
28.1 Foto e descrizioni
Tutte le Proprietà presenti sul sito internet www.klodgepm.com sono state selezionate, esaminate e fotografate da KLODGE o da un professionista convenzionato. Le descrizioni pubblicate corrispondono allo stato di fatto degli immobili al momento dell’acquisizione e sono state redatte in buona fede. Gli immobili sono case private arredate e fornite secondo i gusti dei proprietari, per cui eventuali piccole mancanze non possono essere considerate come motivo di reclamo.
28.2 Difetti e vizi
L’Immobile è consegnato al Cliente senza difetti apparenti. É obbligo del Cliente segnalare immediatamente eventuali danni e/o vizi e/o difetti presenti nell’Immobile che ne impediscano il normale utilizzo. In caso contrario l’alloggio si presume consegnato al Conduttore senza nessun difetto ed egli perderà ogni diritto di reclamo. Reclami riguardanti lo stato della pulizia dell’Immobile devono essere fatti immediatamente. Reclami riguardanti danni e/i difetti devono essere fatti il più velocemente possibile e non più tardi di 24 ore dall’inizio del periodo di locazione o dalla constatazione del danno/difetto. I reclami devono essere indirizzati ai locali uffici di KLODGE chiamando il +39 393 885 6323 (in orario d’ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 21.00, il Sabato e la Domenica dalle 9.00 alle 20.00). I reclami presentati per iscritto dovranno essere indirizzati all’assistenza clienti: KLODGE S.r.l.s., Via Pescara 11 07026 Olbia, E-mail: info@klodgepm.com. Il Cliente è tenuto a collaborare al fine di evitare un peggioramento dei danni o dei vizi e difetti constatati. In caso di reclamo il Cliente è tenuto a concedere al Proprietario - o a KLODGE che interviene per mera cortesia - un lasso di tempo ragionevole per poter intervenire o rimediare all’eventuale danno e/o vizio e/o difetto.
La custodia mediata dell’immobile resta in capo al Proprietario/Locatore, il quale è unico ed esclusivo responsabile ex artt. 1575-2043-2051 e ss., c.c..
28.3 Responsabilità del Proprietario
L’eventuale responsabilità civile del Proprietario/Locatore per difetti e/o vizi anche degli elettrodomestici o altri ss. presenti nell’Immobile è limitata esclusivamente al danno economico diretto subito dal Cliente. Per i danni indiretti (danni consequenziali) o per i danni di carattere non economico (danni morali) il Proprietario dell’Immobile non può essere ritenuto responsabile.
28.4 Limitazioni di responsabilità
KLODGE si ritiene esente da responsabilità nei seguenti casi:
KLODGE si ritiene esente da responsabilità nei seguenti casi:
(a) il Cliente non trovi all’arrivo la Proprietà di suo gusto, avendo l’azienda fornito foto, eventuali video, mappe, informazioni dettagliate e la miglior descrizione possibile dell’Immobile, ed avendo il Cliente letto ed accettato le presenti Condizioni Generali che esplicitamente richiedono la lettura accurata delle informazioni relative alla Proprietà prenotata. In caso di presenza di bambini si consiglia di porre attenzione alle descrizioni e foto degli immobili e di richiedere ulteriori dettagli all’Intermediario al fine di assicurarsi che la Proprietà scelta sia idonea.
(b) il Cliente non abbia correttamente letto la descrizione dettagliata del sito o non abbia richiesto informazioni o contattato l’ufficio di KLODGE per ulteriori chiarimenti.
28.5 Richieste di rimborso
Nessuna forma di rimborso spetterà ai Clienti che
(a) in caso di disguidi o problemi, abbandonino la Proprietà senza una preventiva comunicazione scritta a KLODGE;
(b) decidano di anticipare la partenza dall’Immobile locato in mancanza di validi motivi o gravi disagi;
(c) decidano di anticipare la partenza senza averne dato anticipatamente spiegazione e giustificazione scritta a KLODGE;
(d) non abbiano attentamente consultato il sito internet, riscontrando all’arrivo situazioni a loro non consone, senza aver dato modo al rappresentante di KLODGE di verificare la motivazione del reclamo.
(e) siano allontanati dagli immobili su richiesta dei Proprietari per omessa comunicazione di occupanti eccedenti la capacità o di animali (il numero di persone eccedenti e la presenza di animali deve essere sempre preventivamente comunicato a KLODGE e da questa accettato in accordo con i proprietari) o in mancanza di versamento del deposito cauzionale o di altri inadempimenti che comportano la risoluzione del Contratto.
28.6 Reclami
Non sono riconosciute come cause motivate di reclamo e si declina ogni responsabilità per
(a) eventi non direttamente imputabili al Proprietario dell’Immobile: eventi atmosferici, presenza di fauna locale, zanzare e insetti in genere (la presenza di eventuali animali non di Proprietà e "di passaggio" può verificarsi considerando la posizione geografica delle strutture, soprattutto se l'ubicazione è in zone isolate e/o di campagna).
(b) mancanza di elettricità, gas, acqua, internet se questo dipende da enti governativi, cause esterne o di forza maggiore.
(c) eventuali inconvenienti causati da terze persone, quali a titolo esemplificativo, lavori di manutenzione di strade pubbliche o ristrutturazioni di immobili e simili in prossimità delle Proprietà affittate.
(d) oggetti personali e/o di valore lasciati incustoditi all’interno della Proprietà, soprattutto nel caso in cui non siano state adottate dal Conduttore le dovute precauzioni.
29. POSIZIONE DI KLODGE IN QUALITÁ DI INTERMEDIARIO
KLODGE opera quale mero intermediario ed in qualità di mandatario con rappresentanza nell’interesse del Proprietario dell’alloggio, pertanto tutte le responsabilità legali e gli obblighi gravanti sul locatore e discendenti dal Contratto di locazione concluso dal Cliente sono esclusivamente a carico del Proprietario dell’Immobile. Se l’esecuzione del Contratto di locazione diviene impossibile per cause non imputabili a KLODGE ed invece imputabili al Proprietario (ivi incluse l’ipotesi in cui l’Immobile sia oggetto di vendita, sequestro, pignoramento o vendita all’asta), KLODGE si impegna, alternativamente e a sua discrezione, a restituire immediatamente al Cliente il canone di locazione già corrisposto ovvero, ove possibile, a proporre al Cliente un Immobile simile, nella stessa zona ed alle stesse condizioni economiche.
30. RECESSO DA PARTE DEL LOCATORE E SOSTITUZIONE DELL’IMMOBILE
Nel caso in cui il Locatore fosse costretto ad annullare la prenotazione del Cliente per motivi che esulino dalla sua volontà o per cause di forza maggiore KLODGE provvederà ad individuare, in accordo con il Cliente, una nuova Proprietà avente gli stessi requisiti o lo stesso livello di quella precedentemente prenotata. Nel caso in cui il prezzo del nuovo Immobile fosse inferiore rispetto all’Immobile prenotato, KLODGE provvederà ad un rimborso in favore del Cliente pari alla differenza, mentre se il prezzo del nuovo Immobile dovesse superare la cifra pagata dal Cliente questi, accettando l’Immobile proposto, sarà tenuto a corrispondere la differenza del maggior prezzo. Nel caso in cui il Cliente accetti una sostituzione di Immobile a seguito di suo reclamo esso non avrà altro da richiedere e/o pretendere, né da KLODGE, né dal Proprietario dell’alloggio precedentemente prenotato e poi sostituito. Se le parti non riusciranno a trovare un accordo sulla sostituzione della Proprietà, ricevuta la disdetta scritta del Contratto da parte del Cliente, KLODGE provvederà al rimborso degli importi pagati ad esclusione delle Spese di Agenzia. In nessun caso KLODGE o il Proprietario saranno obbligati a pagare conti di alberghi o sistemazioni alternative.
31. ALTRE CLAUSOLE
31.1 Qualora il Cliente stipuli uno specifico accordo scritto con KLODGE che in uno o più punti differisca dalle presenti Condizioni Generali, tale accordo non inficia l’efficacia di tutte le restanti condizioni che restano applicabili al Contratto.
31.2 Le presenti Condizioni Generali sono valide con riserva degli errori di stampa.
31.3 I canoni di locazione sono soggetti a variazioni in relazione alla contingenza stagionale e all’andamento del mercato, secondo le condizioni stabilite in accordo con la Proprietà.
31.4 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i Contratti di locazione aventi ad oggetto periodi di locazione dal 01.01.2024 al 31.12.2024.
31.5 La locazione di un Immobile per un periodo successivo al 31.12.2024 avviene alle condizioni disponibili al più tardi il 01.01.2025. KLODGE si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di volta in volta; le Condizioni Generali modificate saranno pubblicate sul sito web.
32. FORO ESCLUSIVO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
In caso di controversia sarà competente in via esclusiva il Foro in cui è sito l’immobile locato. A tutti gli effetti delle presenti Condizioni generali, compresa la notifica degli atti esecutivi ed ai fini della competenza a giudicare, il Conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati e, ove egli più non li occupi o detenga, presso l'Ufficio di segreteria del Comune ove è situato l'immobile locato. Le presenti Condizioni Generali sono regolamentate ed applicate esclusivamente secondo la legge Italiana.
33. TRADUZIONI
Tutti i documenti sono redatti in lingua Italiana, per alcuni di essi viene fornito - a titolo di mera cortesia - una versione tradotta in lingua inglese. Le presenti Condizioni Generali sono regolamentate ed applicate esclusivamente secondo la legge Italiana.
34. PROTEZIONE DEI DATI
I dati personali ed ogni altro elemento appreso dalla nostra Agenzia nel corso dello svolgimento dell’incarico saranno soggetti a vincolo di segretezza e saranno trattati nel rispetto della riservatezza e dei diritti della persona tramite l’applicazione sistematica di apposite misure di tutela e garanzia predisposte sia per il trattamento cartaceo che elettronico dei dati e misurate alla specificità del dato stesso (semplice dato personale oppure dato sensibile o giudiziario) ai sensi degli art. 13-14 Reg. 679/2016 (GDPR). Ai fini del trattamento dei dati personali in connessione con le presenti Condizioni Generali si applica la nostra politica sulla Privacy. L’informativa è consegnata al Conduttore e può altresì essere visionata sulla pagina web www.klodgepm.com/politica-di-privacy
Il Conduttore, presa visione delle presenti Condizioni Generali di locazione, dichiara ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice civile di approvare espressamente e specificamente le clausole di cui agli articoli: art. 6 (Comma relativo al diritto di mediazione); art. 7 (Durata del Contratto e recesso del Conduttore); art. 8 (Penali di cancellazione); art. 9 (Recesso per restrizioni di viaggio); art. 17 (Deposito cauzionale); art. 18 (Danni); art. 27 (Norme comportamentali e regolamento di utilizzo); art. 28 (Difetti, reclami e limitazioni di responsabilità); art. 29 (Posizione di KLODGE in qualità di Intermediario); art. 30 (Recesso da parte del Locatore e sostituzione dell’Immobile); art. 32 (Foro esclusivo competente e legge applicabile).
© KLODGE Gennaio 2024.
KLODGE S.r.l.s.
Società Unipersonale, sede amm. e legale: Via Pescara 11 07026 Olbia, SS, Italia telefono 3938856323 C.F. e P.IVA 02900350907 Capitale Sociale €900,00 i.v. Iscr. Reg. Imprese di SS N° 02900350907 REA n. SS-213700